Costruzione, ambiente e territorio a Ladispoli , Civitavecchia , Roma.

Costruzioni, Ambiente e Territorio , Ladispoli , Civitavecchia , Cerveteri , Bracciano , Santa Marinella e online in tutta Italia.
L’indirizzo di studio in Costruzioni, Ambiente e Territorio sviluppa nell’alunno competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni. Durante il percorso di studi verranno fornite conoscenze sull’impiego degli strumenti per il rilievo, per capire l’utilizzo dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo e per poter arrivare alla valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti sul territorio.
Il discente imparerà a padroneggiare competenze grafiche e progettuali in campo edilizio e a organizzare un cantiere, gestire gli impianti occupandosi di rilievi topografici. Svilupperà, inoltre, competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali e l’amministrazione di immobili. Le materie che caratterizzano il corso di studio sono:
- Topografia (rilievo del territorio, aree libere e i manufatti e progettazione strade, elaborando i dati ottenuti in ufficio fino ad ottenere progetti esecutivi);
- Progettazione, Costruzioni e Impianti (selezione dei materiali costruttivi, computi metrici preventivi ed esecutivi, progettazione e calcolo di costruzioni edili e civili in acciaio, legno e cemento armato; costruzioni nel rispetto della normativa antisismica e del risparmio energetico);
- Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro (Organizzano e conducono i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza);
- Geopedologia, Economia ed Estimo (Analisi delle rocce e del terreno, Calcolo delle rendite catastali e relative Imposte fiscali, Visure catastali, stima di terreni, edifici e di aziende, pubblico e privato).
A chi è adatto
Costruzioni, Ambiente e Territorio (l’ex geometra) è pensato per chi ha interesse per il disegno tecnico, l’edilizia e la gestione del territorio, ed è indicato per chi vuole entrare nel mondo del lavoro come tecnico, geometra o collaboratore di studi tecnici, oppure proseguire con facoltà di ingegneria, architettura o scienze della terra.
Come funziona il recupero anni per Costruzioni, Ambiente e Territorio
Presso gli Istituti Atlante puoi recuperare uno o più anni scolastici di Costruzioni, Ambiente e Territorio, sia in aula presso le nostre sedi di Ladispoli e Civitavecchia, sia online in tutta Italia attraverso la piattaforma Atlantia. Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi selezionati, con un piano di studio personalizzato che tiene conto del tuo punto di partenza e degli obiettivi da raggiungere.
Esame di Stato
L’esame di Stato si svolge presso istituti paritari o statali. Il diploma conseguito ha pieno valore legale su tutto il territorio nazionale, identico a quello ottenuto in un istituto tecnico statale.
Domande frequenti
Questo diploma equivale a quello del vecchio geometra?
Sì, Costruzioni, Ambiente e Territorio ha sostituito il vecchio istituto tecnico per Geometri, mantenendo lo stesso ambito professionale con un programma aggiornato.
Sì, Costruzioni, Ambiente e Territorio ha sostituito il vecchio istituto tecnico per Geometri, mantenendo lo stesso ambito professionale con un programma aggiornato.
Posso seguire le lezioni online?
Sì, tutto il percorso è disponibile anche online tramite la piattaforma Atlantia, con lezioni in diretta e materiali sempre disponibili, per chi non può frequentare in sede a Ladispoli o Civitavecchia.
Sì, tutto il percorso è disponibile anche online tramite la piattaforma Atlantia, con lezioni in diretta e materiali sempre disponibili, per chi non può frequentare in sede a Ladispoli o Civitavecchia.
Il diploma ha valore legale?
Sì, l’esame di Stato si sostiene presso istituti paritari o statali e il diploma conseguito ha lo stesso valore legale di quello ottenuto in un percorso scolastico tradizionale.
Sì, l’esame di Stato si sostiene presso istituti paritari o statali e il diploma conseguito ha lo stesso valore legale di quello ottenuto in un percorso scolastico tradizionale.
Vuoi maggiori informazioni sul recupero anni per Costruzioni, Ambiente e Territorio? Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno.